Test genomici in Italia: A che punto siamo?
Ad Aprile 2021 Senonetwork ha organizzato un webinar rivolto ai centri di Senologia che fanno parte di Senonetwork per fare il punto sulla disponibilità dei test genomici in Italia e per avere una prospettiva europea su questi test che ormai sono entrati nelle principali linee guida internazionali (ESMO, ASCO, NCCN, NICE, St Gallen Breast Cancer Conference).
A distanza di circa un anno, Senonetwork ha ritenuto necessario fare un aggiornamento della situazione nel nostro paese, facendo il punto su quanto è successo dopo l’emanazione del Decreto Ministeriale n. 161 del 18 maggio 2021.
Durante l’evento sono stati presentati i risultati di una Survey inviata da Senonetwork a tutti i Centri di Senologia, che ha evidenziato la situazione nei diversi centri di senologia circa la disponibilità dei test, le modalità di utilizzo, la rimborsabilità, il gradimento circa l’applicazione del DM a livello regionale, etc...
Argomenti dell’incontro sono stati un aggiornamento da parte di un rappresentate del Ministero della Salute circa quanto successo dopo l’emanazione del DM, la presentazione di due esperienze regionali e una panoramica sulla situazione nelle diverse regioni. Inoltre si è parlato dello stato dell’arte e delle prospettive future dei test genomici. L’evento si è concluso con una sessione interattiva con i partecipanti, dove sono stati votati alcuni statement che rappresentano la voce dei centri di senologia di Senonetwork e un intervento dell'advocacy.
L'evento ha riscosso grande interesse e partecipazione. Hanno aderito all'evento 357 partecipanti totali afferenti alle varie specialità coinvolte nella diagnosi e cura del tumore al seno, in rappresentanza di 111 Centri di Senologia italiani corrispondenti al 75% dei centri registrati alla rete Senonetwork.
Il Webinar ha avuto una eco mediatica a livello nazionale con citazioni nelle maggiori testate giornalistiche. Per ulteriori approfondimenti è possibile visualizzare la rassegna stampa.
Per ulteriori approfondimenti:
MEDICAL NEWS “Cancro al seno. I test genomici non sono per tutti, soprattutto al sud”
Rosa Maria Di Natale – Salute Pubblica - Medical Excellence Tv (servizio del 20 Aprile 2022)