TUMORE DELLA MAMMELLA E GRAVIDANZA: TRA PREVENZIONE E NUOVE OPPORTUNITA’
TUMORE DELLA MAMMELLA E GRAVIDANZA: TRA PREVENZIONE E NUOVE OPPORTUNITÀ
17-18 ottobre 2023
AULA MAGNA -OSPEDALE FATEBENEFRATELLI ISOLA TIBERINA – GEMELLI ISOLA
Via Di Ponte Quattro Capi, 39 00186 Roma
Responsabili Scientifici: Dott. Domenico Corsi - Dott.ssa Patrizia Frittelli - Dott.ssa Stefania Montemezzi
Presidente
Patrizia Frittelli
Comitato Scientifico
Massimo Calabrese
Anna Franca Cavaliere
Domenico Corsi
Nicoletta Gandolfo
Mauro Ciro Antonio Rongioletti
Ettore Squillaci
RAZIONALE
Nell’ambito dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore della mammella la Breast Unit dell’Ospedale Fatebenefratelli Gemelli Isola in collaborazione con SIRM organizza una serie di iniziative a sostegno della Campagna internazionale per la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno.
In Italia nel 2021 sono stati diagnosticati circa 55.000 nuovi casi di cui una parte significativa nell’età fertile della donna: l’11% in donne < 45 anni, il 4-7% in donne < 40 anni, raggiungendo il 30% di tutte le diagnosi di tumore < dei 40 anni.
I tumori associati alla gravidanza (PABC) sono un evento raro (1 caso ogni 1000-2000 gravidanze), sebbene il loro numero stia progressivamente crescendo nei Paesi occidentali in considerazione dell’aumento dell’età media in cui le donne decidono di avere un figlio. L'entità del tumore, lo stadio, la biologia e la settimana gestazionale alla diagnosi determinano l'approccio appropriato con l’obiettivo di curare bene la donna senza danneggiare il nascituro.
Scopo del dibattito sarà quello di focalizzare i percorsi di una efficiente collaborazione multidisciplinare con diverse specialità mediche, a partire dalla diagnosi corretta e da un attento monitoraggio della madre e del feto fino a un lungo periodo di follow-up
Verrà poi affrontato il tema della gravidanza dopo il tumore della mammella.
Per anni si è ritenuto che una gravidanza dopo un tumore al seno potesse essere un rischio sia per la prognosi delle donne con pregressa neoplasia che per i nascituri. Una linea diretta tra passato, presente, futuro focalizzerà il dibattito tra specialisti sulla attuale consapevolezza che una gravidanza dopo il tumore della mammella è sicura per la donna e per il nascituro: la diagnosi di neoplasia mammaria in giovani donne non deve necessariamente portare ad una rinuncia del desiderio di maternità.
L’obiettivo del trattamento delle giovani pazienti oncologiche non è solo la loro guarigione ma anche la tutela e salvaguardia dei loro obiettivi futuri, compresi quelli di una progettualità familiare e la salvaguardia della possibile infertilità dovuta ai trattamenti chemioterapici.
Infine il convegno coinvolgerà professionisti, Associazioni di volontariato, pazienti, Istituzioni per affrontare il tema della prevenzione con particolare attenzione all’importanza dell’attività fisica come elemento protettivo in tutte le fasi della storia oncologica della donna, dalla prevenzione alla malattia avanzata per concludere con un dibattito articolato sul Diritto all’Oblio oncologico.
Tutto questo sarà argomento di discussione del Convegno Isola Rosa 2023 che l’Ospedale Fatebenefratelli Gemelli Isola avrà il piacere e l’onore di ospitare.
Crediti ECM: 8
N. Partecipanti: 80
Il corso è accreditato per Medico Chirurgo- Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e ricostruttiva, Ginecologia e Ostetricia, Genetica medica, Oncologia, Radioterapia, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di famiglia), Medicina Nucleare, Psicologo
COSTO: GRATUITO
Per informazioni contattare:
Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale
Via della Lungaretta, 177 00153 ROMA
+39 06 6837-0504 Mail: segreteria@fondazionefatebenefratelli.it; l.lagana@fondazionefatebenefratelli.it
Link per le iscrizioni :