x
ServiziMenu principaleHome
Home > Eventi e News > Eventi > Trattamento paziente anziana affetta da ca mammario. Dai dati della letteratura ella pratica clinica

Trattamento paziente anziana affetta da ca mammario. Dai dati della letteratura ella pratica clinica

Save the date!

VI Incontro Nazionale

"Trattamento paziente anziana affetta da ca mammario. Dai dati della letteratura ella pratica clinica"

Evento Ibrido

Firenze e on-line 20 e 21/10/2022

NH FIRENZE
Piazza Vittorio Veneto, 4/a
50123 Firenze


DIRETTORE: Laura Biganzoli
S.O.C. Oncologia Medica
Centro di Senologia
Nuovo Ospedale di Prato
Azienda USL Toscana Centro
Prato
CO.DIRETTORE: Lucia Del Mastro
S.C. Oncologia Medica A
SS Sviluppo e Terapie Innovative
Ospedale Policlinico San Martino - IRCCS per l’Oncologia
Genova

Obiettivi
Dato l’invecchiamento della popolazione sempre più donne anziane riceveranno una diagnosi di tumore della mammella. Un corretto approccio diagnostico e terapeutico è fondamentale per garantire equità di cure in questa popolazione raramente rappresentata in studi clinici.
Sempre più frequentemente si parla della necessità di sottoporre le nostre pazienti ad una valutazione geriatrica (GA) e dell’importanza di un lavoro di squadra tra l’oncologo medico e il geriatra. Ma quali sono i dati della letteratura? Li analizzeremo insieme basandoci finalmente sulla presenza di dati provenienti da studi randomizzati. Discuteremo inoltre del possibile ruolo del geriatra e del GA in ambito chirurgico e radioterapico.
Per quanto riguarda il trattamento loco-regionale discuteremo nuovi dati sul trattamento dell’ascella con l’obiettivo di ottenere un consensus e di nuove tecniche radioterapiche volte ad una maggiore personalizzazione della terapia.
Per quanto riguarda la terapia sistemica discuteremo come traslare i dati derivanti da nuovi studi di terapia neo/adiuvante e l’applicabilità delle linee guida ESMO per il trattamento del carcinoma della mammella metastatica alla paziente anziana.
Affronteremo questi argomenti attraverso letture frontali che ci aggiorneranno sui dati della letteratura e attraverso la presentazione ragionata di casi clinici. Questo ci permetterà di valutare come poter applicare nella pratica clinica i dati forniti dalla letteratura tenendo conto non solo delle caratteristiche del tumore, ma anche del suo ospite.

Rivolto a
Medici specialisti e specializzandi in oncologia, anatomia patologica, chirurgia generale, geriatria, medicina di base, medicina interna, radiologia e radioterapia. Biologi. Infermieri.
Non sarà possibile erogare crediti per discipline non previste.

ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, Accademia Nazi

Informazioni e Iscrizioni
Tel 010 83794239 – fax 010 83794260
segreteriacorsi@accmed.org