Progetto CANOA. Carcinoma Mammario quali Novità per il 2022?
12a EDIZIONE
Progetto CANOA. Carcinoma Mammario quali Novità per il 2022?
“Saper leggere” uno studio clinico per migliorare la pratica clinica
18-19 Marzo 2022
Ospedaletto di Pescantina (VR)
Park Hotel Villa Quaranta
Coordinatori scientifici:
Stefania Gori
Giovanni L. Pappagallo
PRESENTAZIONE
La continua evoluzione nella ricerca clinica e traslazionale determina la disponibilità di lavori scientifici: l’importante è “saper leggere” un articolo scientifico per poter poi tradurre al meglio i risultati nella pratica clinica. Per questo motivo è molto importante che gli oncologi conoscano la metodologia degli studi clinici e siano addestrati ad utilizzare tali conoscenze durante la lettura degli studi clinici che continuamente vengono pubblicati. Inoltre, apprendere gli strumenti metodologici per saper leggere ed interpretare gli studi clinici è diventato oggi un requisito indispensabile sia per la stesura di Linee Guida relative al trattamento del carcinoma mammario sia per la fruibilità di tali linee guida da parte degli oncologi medici.
Questo convegno è appunto stato pensato per offrire ai partecipanti un agile e utile apprendimento della metodologia utilizzata negli studi clinici e, al contempo, un aggiornamento sulle novità emerse sulla neoplasia mammaria negli ultimi mesi.
I relatori affronteranno temi quali la biopsia liquida e la profilazione genomica nel carcinoma mammario e, per il setting adiuvante e metastatico, le novità emergenti. Tali novità saranno inserite nel contesto dell’evidenza già acquisita e consolidata, descrivendo i risultati dei più importanti studi recentemente presentati a congressi internazionali, o pubblicati su riviste scientifiche, commentandone gli aspetti metodologici e presentandone le potenziali implicazioni per la pratica clinica.
Nella seconda parte della prima giornata è prevista la suddivisione dei partecipanti in due gruppi di lavoro coordinati da un oncologo senior ed un metodologo per affrontare quesiti clinici di rilevanza pratica attuale, analizzando le evidenze scientifiche disponibili. I risultati del lavoro svolto nell’ambito dei due gruppi per ogni quesito clinico affrontato verranno riportati in una sessione dedicata.
Durante la seconda giornata è prevista inoltre una Sessione Parallela (in presenza e in collegamento web) dedicata alle Associazioni Pazienti e alle Pazienti, durante la quale si affronteranno argomenti relativi alla genomica e genetica applicate al carcinoma mammario e alle terapie integrative (durante e dopo il trattamento antitumorale).
ECM
Evento n. 339639
Accreditato per Infermiere, Farmacista, Biologo, Psicologo, Medico Chirurgo (Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica).
Crediti assegnati 9.
Per richiedere i crediti ECM è necessario essere presenti ad entrambe le giornate ed aver risposto correttamente al questionario.
ISCRIZIONE AL CONVEGNO
Il Convegno è a numero chiuso.
Si prega di inviare la scheda di iscrizione allegata o effettuare l’iscrizione on-line dal sito www.etruscaconventions.com, entro il 28 Febbraio 2022