Ottavo incontro nazionale sul trattamento della paziente anziana affetta da carcinoma mammario
Ottavo incontro nazionale sul trattamento della paziente anziana affetta da carcinoma mammario
Firenze, 15 novembre 2024
Obiettivi
Identificare la paziente anziana oncologica e i suoi bisogni è una tappa fondamentale per una presa in carico adeguata e un trattamento bilanciato, che eviti sotto- e sovra-trattamenti, di una popolazione per la quale esistono ancora scarsi livelli di evidenza.
Quest’anno abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su due argomenti specifici.
Il ruolo della valutazione geriatrica, come punto di partenza per definire successivi interventi, i cosidetti
“Geriatric Assessment(GA)-based interventions”. Il riscontro di alterazioni nei diversi domini valutati con il GA, se identificate precocemente e opportunamente corrette, possono portare ad una maggiore compliance e minore tossicita’ dei trattamenti ed a un miglioramento della qualità di vita della paziente anziana. Nel corso dell’incontro verranno discusse le linee guida prodotte dall’ASCO e forniti esempli pratici di attivita’ gia’ in essere in centri di riferimento per l’oncologia geriatrica e il tumore della mammella. Discuteremo in questo contesto anche un sintomo, la fatigue, di cui sappiamo poco, ma che viene costantemente riportato negli studi clinici nelle pazienti anziane, spesso indipendentemente dal tipo di trattamento sistemico ricevuto.
La terapia sistemica del carcinoma mammario. In considerazione del sostanziale incremento delle opzioni terapeutiche disponibili, o che presto lo diventeranno, nella pratica clinica sia nel setting neo/adiuvante che metastatico, abbiamo ritenuto opportuno discutere i dati più recenti della letteratura, cercando di inquadrarli nel contesto della popolazione anziana e della sua complessità. In quest’ottica ci focalizzeremo anche su un punto molto critico, ovvero il passaggio dai dati della letteratura prodotti in pazienti selezionati alla partica clinica quotidiana, in cui viene trattata la paziente anziana nella sua eterogeneità.
Esperti a livello nazionale e internazionali sul trattamento del carcinoma mammario e in oncogeriatria affronteranno questi argomenti con particolare attenzione all’interazione con i partecipanti.
Rivolto a
Medici; Biologi; Infermieri.
ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, Accademia Nazionale di Medicina (provider n. 31), assegna alla presente attività ECM (31-423716): n. 6 crediti formativi.
Direttore
Laura Biganzoli
S.O.C. Oncologia Medica
Centro di Senologia
Nuovo Ospedale di Prato
Azienda USL Toscana Centro
Prato
Co-direttore
Lucia Del Mastro
Clinica di Oncologia Medica
Ospedale Policlinico San Martino IRCCS
Genova
Sede
Ambasciatori Hotel
Via Alamanni, 3
50123 Firenze
Promosso da
ACCADEMIA NAZIONALE DI MEDICINA
Direttore Generale: Stefania Ledda
Informazioni e Iscrizioni
Tel 010 83794239 – fax 010 83794260
segreteriacorsi@accmed.org
Servizi Logistici e Tecnologici
Forum Service
Via Martin Piaggio 17/7
16122 Genova
Il programma sarà disponibile a breve