Corso di Alta Formazione in Oncofertilità 2024
Corso di Alta Formazione in Oncofertilità 2024
Istituto Santa Emilia de Vialar
ROMA
8-11 maggio • 3-5 ottobre
2024
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ONCOFERTILITA’
Le nuove frontiere della medicina hanno aumentato in maniera rilevante la sopravvivenza al cancro. I pazienti guariti desiderano tornare alla normalità anche se parzialmente “invalidati” dalle conseguenze delle terapie. Una delle conseguenze più dolorose è l’infertilità.
Oggi, nei paesi occidentali, solo una piccola percentuale dei malati oncologici usufruisce di una consulenza sulla possibilità di preservare la fertilità prima di iniziare i trattamenti e senza influenzarne l’efficacia. Questa percentuale si abbassa ulteriormente per le malattie croniche invalidanti. I medici hanno un ruolo fondamentale nella diffusione di questo messaggio.
Ormai alcune tecniche di preservazione non sono più considerate sperimentali e quindi dal punto di vista etico è ingiusto, e dal punto di vista giuridico è pericoloso non dare al paziente un’informazione dettagliata e completa in questo campo.
L’accesso alla preservazione della fertilità rientra nel più ampio campo del supporto anche psicologico che riveste un grande interesse nel percorso di guarigione del paziente. Un supporto psicologico che aiuti a pianificare la vita in una prospettiva di normalità dopo le cure, appare di fondamentale importanza, tanto quanto la cura stessa.
E’ dimostrato che la preservazione della fertilità rappresenta anche un’importante motivazione per aderire in maniera più convinta al percorso terapeutico.
Obiettivo della Scuola è quello di divulgare la conoscenza dei medici e degli operatori in discipline connesse, in merito alle nuove frontiere nel campo della preservazione della fertilità nei pazienti affetti da patologie oncologiche e onco-ematologiche o da malattie croniche invalidanti.
Il Corso permette di acquisire le competenze necessarie a garantire una presa in cura globale del paziente, oltre la mera cura della patologia, a tutela della qualità della vita dopo la guarigione.
DIRETTORI DEL CORSO
Paolo Marchetti
Direttore Scientifico IDI-IRCCS Roma
Presidente Fondazione per la Medicina Personalizzata
Daniele Santini
Professore ordinario Oncologia Medica, Sapienza Università Roma
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Mariavita Ciccarone
Presidente Associazione Gemme Dormienti Onlus
Ginecologa Ospedale S. Carlo di Nancy Roma
COMITATO SCIENTIFICO
Maria Cantonetti, Marco De Santis, Raffaella Fabbri, Andrea Ferrari, Antonino Guglielmino, Matteo Lambertini, Angela Mastronuzzi, Alessandro Pulsoni, Romualdo Sciorio
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Stefania Brunetti, Maria Pia Di Lieto,
Antonio Facchiano
SEDE DEL CORSO
Istituto Santa Emilia de Vialar
Via Paolo III 16, 00165 Roma
ISCRIZIONE E CREDITI FORMATIVI
Per iscrizioni dirette è necessaria la registrazione tramite il sito www.ellesseeventi.it. Per iscrizioni tramite Enti pubblici o Aziende è necessario inoltrare richiesta alla segreteria organizzativa email oncofertilita@ellesseeventi.it.
La partecipazione prevede l’assegnazione di nr. 50 crediti formativi ECM.
L’acquisizione dei crediti è subordinata alla partecipazione ai due moduli del Corso, nonché alla compilazione del questionario di verifica previsto a fine di ogni modulo
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Via Francesco Ferrara 40, Roma
t/f +39.06.36382006
oncofertilita@ellesseeventi.it
www.ellesseeventi.it
Il programma sarà disponibile a breve