Gruppi di lavoro
I gruppi di lavoro sviluppano progetti o attività sulla base delle indicazioni ricevute dal comitato scientifico.
Sono stati attivati i seguenti gruppi di lavoro:
Formazione
Coordinatori:
Francesco Sardanelli, Radiologia, Milano
Mario Taffurelli, Chirurgia, Bologna
Il gruppo ha lo scopo di formalizzare un accordo con le Università e le Scuole di Specializzazione per sviluppare corsi specifici dedicati alle varie figure specialistiche che lavorano in un Centro di Senologia.
Infermieri di senologia
Coordinatore:
Loretta Mazzega Sbovata, Infermiere di Senologia, Udine
Il gruppo ha lo scopo di sviluppare un curriculum formativo e corsi altamente specializzanti perché la figura dell’infermiere di senologia diventi una realtà consolidata anche in Italia.
Tecnici di Radiologia
Coordinatore:
Stefano Pacifici, Tecnico Sanitario Radiologia Medica, Roma
Il gruppo ha lo scopo di rendere la figura del tecnico di radiologia dedicato sempre più integrata nei percorsi diagnostico-terapeutici dei Centri di Senologia.
Controllo di Qualità
Coordinatori:
Antonio Ponti, Epidemiologia, Torino
Marco Rosselli del Turco, Radiologia, Roma
Il controllo di qualità nella diagnosi e terapia del tumore della mammella ha l’obiettivo di verificare l’aderenza agli indicatori stabiliti da un panel di esperti nazionali e quindi di fatto esprimere un giudizio sulla aderenza o meno agli indicatori Senonetwork. Allo stesso tempo, consente di raccogliere in un database tutte le informazioni che, correttamente analizzate e studiate, possono portare a miglioramenti nella cura di questa malattia e favorire la pubblicazione di articoli scientifici.