NET-HEALTH Sanità 2030
Il progetto NET-HEALTH – Sanità in rete 2030 nasce nel 2021 dalla volontà di intercettare quelli che sono i bisogni di salute da parte dei cittadini e per confrontarli con quelle che invece sono le proposte da parte del decisore pubblico, al fine di cercare di conciliare l’implementazione delle politiche sanitarie e delle normative da parte del legislatore con i bisogni della popolazione. Per raggiungere questo obiettivo, nella sua seconda edizione, NET-HEALTH si è composto di tre gruppi di lavoro che si sono concentrati sulle tematiche ed esigenze emerse dai risultati del sondaggio svolto in collaborazione con Quorum/Youtrend rivolto ai decisori pubblici (sia nazionali che regionali) e ai cittadini nel periodo Giugno-Luglio 2023.
Tra questi, il Gruppo di Lavoro sui LEA Organizzativi si è posto l’obiettivo di individuare gli elementi necessari per efficientare l’organizzazione del percorso assistenziale e valorizzarne la gestione multidisciplinare delle prestazioni al fine di migliorare gli esiti di salute per tutti i cittadini ed efficientare le risorse economiche del SSN, in un’ottica, quindi, di investimento in sanità. Difatti, il Gruppo di Lavoro ha inteso valorizzare una organizzazione che funziona per capire in che modo questa possa essere considerato come un LEA, da dover essere garantito a tutti i cittadini, focalizzandosi proprio su quelle leve in grado di rendere più efficiente il percorso di cura, sia da un punto di vista organizzativo che di corretto uso dei finanziamenti pubblici. Per questo, come punto di partenza sono state considerate le Breast Unit, dove il lavoro del team multidisciplinare rappresenta il fulcro dell’intera organizzazione, per poi poter ampliare questo tipo di lavoro anche verso altre aree terapeutiche.
Martedi 7 novembre 2023 si è tenuta a Roma, presso un’aula del Senato, il primo momento di confronto istituzionale dei lavori che LS Cube, in collaborazione con Altems e Senonetwork, stanno svolgendo sui LEA Organizzativi nell’ambito del progetto NET-HEALTH Sanità 2030. L'iniziativa, ospitata dall’Intergruppo Parlamentare Innovazione Sostenibile in Sanità, co-presieduto dai Senatori Zaffini e Manca, ha preso quale punto di partenza dei lavori i dati di una Survey effettuata con i Centri di Senologia della Regione Lazio riguardante il ruolo del team Multidisciplinare e le criticità tariffarie riportate circa gli attuali rimborsi DRG per i Centri di Senologia, con l’obiettivo di andare ad identificare gli elementi che rendono ad oggi inefficiente il sistema, e individuare soluzioni concrete volte al miglioramento dell’efficienza organizzativa, della sostenibilità del nostro SSN e, soprattutto, della qualità di vita dei nostri pazienti.
All'evento hanno partecipato anche il Direttore Generale della programmazione del Ministero della Salute Prof. Cicchetti, le Senatrici Pirro e Murelli, e rappresentanti delle Associazioni pazienti e Scientifiche.
Il 5 marzo 2024, si è inoltre tenuto in Senato il secondo incontro di condivisione dei lavori del gruppo di lavoro sul LEA Organizzativi nell’ambito del progetto NET-HEALTH Sanità 2030, promosso e coordinato da LS CUBE con il supporto non condizionante di Gilead Sciences ed Exact Sciences.
Sulla base di quanto emerso nel corso del dibattito con l’Advocacy Platform sui temi attenzionati dal Gruppo di lavoro, quest’ultimo sha predisposto una proposta di valorizzazione di un LEA Organizzativo partendo dal caso delle BU;
Tale modello verrà inserito all’interno di un Technical Report, il quale verrà presentato nel corso dell’evento finale dell’intero progetto NET- HEALTH che si terrà il prossimo martedì 7 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sala Zuccari del Senato (link all’evento).
All'incontro hanno partecipato membri dell’Intergruppo parlamentare “Innovazione sostenibile in Sanità” e il Ministero della Salute, oltre ai rappresentanti delle Associazioni pazienti e Scientifiche.
Per Senonetwork hanno partecipato in tutte le fasi del progetto la Prof.ssa Giulia D'Amati e il Dr. Lucio Fortunato
Scarica Razionale e Programma dell'evento finale che si terrà il 07 Maggio 2024
L'evento è pubblico, per registrarsi cliccare qui.