x
ServiziMenu principaleHome
Home > Eventi e News > News > CORRI LA VITA 2022

CORRI LA VITA 2022

CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite da tumore al seno e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia.

Già dalla prima edizione CORRI LA VITA ha entusiasmato Firenze – i primi sei anni nella cornice di piazza Santa Croce, poi di piazza Duomo e della Signoria, adesso al Parco delle Cascine, oasi verde medicea nel cuore della città – e da allora è stato un crescendo di adesioni che sono arrivate a oltre 54.000 per l’edizione 2019. L’edizione 2020 si è svolta online a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, ma sono state distribuite 20.000 magliette e raccolte 5000 prenotazioni per le mete culturali.

La manifestazione si svolge attraverso un doppio percorso e nasce come momento di sport e di cultura ma, soprattutto, di impegno sociale. Un’occasione unica per divertirsi e prendere contatto con una realtà che ci accompagna quotidianamente.

In questi 18 anni sono stati raccolti circa 6.329.000 euro e coinvolti oltre 392.312 iscritti.

CORRI LA VITA sostiene dal 2013 le iniziative promosse da Senonetwork

Nello specifico infatti possiamo dire che negli ultimi cinque anni le pazienti curate nei centri di senologia italiani riuniti da Senonetwork che hanno tratto beneficio dalle attività svolte (come il controllo di qualità, la formazione degli operatori, gli incontri periodici con i centri) sono state circa 300.000 e sono stati 4.000 i professionisti (medici e altri operatori sanitari)  all’interno di questi centri che hanno potuto operare al meglio grazie anche al sostegno di  CORRI LA VITA.

Nel 2020 CORRI LA VITA ha inoltre distribuito 10.000 magliette a 14 Centri di Senologia registrati a Senonetwork che partecipano al "Progetto Controllo di Qualità” ed è stata una grande emozione vedere la T-shirt indossata dalle pazienti, dal personale medico e paramedico dei centri dislocati in ben 9 regioni italiane.

La maglia 2021 "rosso Toscana" è stata donata a 7 Centri di Senologia toscani registrati al network.

L'edizionde del 2 ottobre 2022 ha sfondato il muro delle 30mila iscrizioni per la XX edizione di CORRI LA VITA, la manifestazione che unisce sport, cultura e solidarietà e che anche quest’anno, grazie alla raccolta fondi, sosterrà progetti dedicati alla cura del tumore al seno per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico. Per questa speciale edizione le magliette sono andate esaurite con largo anticipo e altre migliaia di fiorentini e non solo si sono presentati e iscritti alla manifestazione.