ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

COMPLICANZE E LORO GESTIONE IN CHIRURGIA SENOLOGICA


10.04.2021

 COMPLICANZE E LORO GESTIONE IN CHIRURGIA SENOLOGICA

 Modalità Online

 10 e 24 Aprile 2021

Fino a circa 40 anni fa l’obiettivo della chirurgia senologica era unicamente mirato alla cura del tumore con una chirurgia il più demolitiva possibile. La diffusione della diagnosi precoce, la dimostrazione che la chirurgia conservativa possa dare risultati oncologici sovrapponibili a quelli ottenuti con tecniche altamente demolitive ed una terapia personalizzata hanno portato verso una riduzione dell’exeresi chirurgica ed a un miglioramento dei risultati estetici.L’applicazione di approcci multidisciplinari e tecnicamente piu’ complessi ,tuttavia, comportano anche un aumento del numero delle complicanze. L’obiettivo di questa giornata è valutare le innovazioni in chirurgia senologica con le possibili complicazioni e relativa gestione. Altri importanti obiettivi sono la considerazione dell’aspetto psicologico e la qualità della vita dopo le cure. La senologia odierna,per tutte queste ragioni, è una disciplina complessa, in continua evoluzione ,che necessita di una gestione garantita da un team multidisciplinare dedicato, altamente specializzato ed in stretta collaborazione con il territorio e le associazioni.

Responsabili E Segreteria Scientifica
Dott.G. Perniciaro
Direttore U.O. Centro Grandi Ustionati e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Ospedale Villa Scassi, Genova
Dott.ssa F.Depaoli
Dirigente medico U.S.Chirurgia Senologica
Ospedale Villa Scassi, Genova

E.C.M.

Il Provider Standard FOR.MED. srl ID 4695. assegna alla presente alla attività formativaECM-FADindirettasupiattaformamultimedialededicata(aulavirtuale, webinar) - i seguenti crediti: n. 16,5 crediti formativi. L’attestazione dei crediti verrà inviata dopo il Convegno previa verifica dei requisiti richiesti dal Ministero

Obiettivo Formativo: Linee guida, protocolli, procedure. L'evento è rivolto a Medici in Formazione Specialistica e Medici Chirurghia afferenti alle discipline di: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Medicina Fisica e riabilitazione, Oncologia, Medicina Generale, Radiologia, Radioterapia, Fisiatria e a Fisioterapia, Psicologia, Psicoterapia.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso di svolgerà sulla Piattaforma di formazione a distanza, accreditata Agenas per corsi ECM del Provider FOR.MED. srl ID 4695

ISCRIZIONE

L’iscrizione al Corso è gratuita. Il corso è riservato a150 partecipanti. Sarà necessario effettuare la pre-iscrizione inviando una e-mail indicando Nome Cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono all’indirizzo emailcongressi@proforma.org. Sarà cura della Segreteria Organizzativa comunicare ai pre-iscritti il link per il collegamento all’Evento.

ADE – Attività Didattica Elettiva

Sono disponibili 30 posti riservati agli Studenti.

 

 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

 Via A. Rimassa, 37/2

 16129 Genova

 Tel. 010 5954382

 congressi@pro-forma.org