ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

Atelier di Stefano Pacifici - La qualita' in mammografia


20.02.2020

 

Atelier di Stefano Pacifici - La qualita' in mammografia

20.02.2020  -  21.02.2020

Villa Verganti Veronesi, Inveruno (MI)

Promosso e istituito dall'ACCADEMIA DI SENOLOGIA "UMBERTO VERONESI" - INVERUNO

OBIETTIVI

Obiettivo primario dell’atelier è l’innalzamento della qualità del processo d’insegnamento-apprendimento in termini di ambienti, modelli e metodologie utilizzate.

All’interno di tale progettazione didattica è previsto lo sviluppo congiunto di competenze tecnico-disciplinari e competenze trasversali, i cui cluster, caratterizzanti la nuova identità del TSRM di Senologia, sono di tipo cognitivo, emoti­vo e sociale: servizio come risposta personalizzante, natura relazionale, sapere aggregante. La loro sinergia rappresenta una sfida che richiede di saper andare oltre la semplice somma di risorse e legami lineari tra contenuti tecnici e acquisizioni disciplinari e necessita l’attivazione di processi d’integrazione volti a sviluppare un apprendimento di ordine più complesso, possibile solamente ripensando in profondità ai modi e ai contesti dell’agire didattico.

METODOLOGIA

Formula workshop, con lezioni frontali interattive, discussione, lavori di gruppo.

ARGOMENTI PRINCIPALI

Anatomia mammografica

Presupposti tecnici e biologici alla formazione dell’immagine mammografica

L’arte del posizionamento mammografico

Autovalutazione della qualità tecnica

I.A.

Post processing

Relazione e comunicazione

ECM

Atelier in fase di accreditamento.

CANDIDATURA

L’atelier è rivolto esclusivamente a 10 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica con esperienza minima di 3 anni in mammografia clinica e/o di screening.

La selezione dei partecipanti verrà effettuata valutando il Curriculum vitae, dando priorità ai candidati di età inferiore a 35 anni coinvolti in attività di ricerca.

  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ai partecipanti selezionati verrà offerta la partecipazione all’Atelier, ma verrà richiesto un contributo pari a 300,00 euro, per sostenere i costi di pernottamento e di ristorazione.

Il viaggio e eventuale transfer saranno a carico dei partecipanti.

L’arrivo dei partecipanti è previsto per la sera del 19 febbraio.

 

DEADLINE

Inviare la candidatura e il curriculum vitae entro il 16 gennaio 2020 attraverso la procedura presente sul sito: https://www.accademiaveronesi.eu/it/